Seleziona il codice sottostante per incorporare il video nel tuo sito
Lions Club Rosalba Carriera: focus 2012 sul mercato immobiliare turistico - Carletto Facco, Sen. Ugo Bergamo, On. Cesare Campa
A seguito del ciclo di Interventi 'dalla città al mattone' organizzato dai tre Lions Clubs della Riviera del Brenta e Miranese, il Club Rosalba Carriera di Stra ha organizzato un'altra serata per parlare di IMU e turismo.
Il Rag. Carletto Facco, Agente immobiliare turistico, esterna le sue preoccupazioni in merito a possibili modifiche alla Legge Regionale Veneta sul Turismo n° 33/2002, ed espone i dati di una sua ricerca e verifica tra operatori di settore: purtroppo le previsioni per la restante stagione estiva 2012 non sono positive.
Due delle personalità politiche più rappresentative della zona sono presenti in sala, il Sen. Ugo Bergamo e l'On. Cesare Campa; raccolgono e rispondono in maniera diretta alle istanze del relatore e del Presidente del Lions Club stesso.
Il Rag. Facco:
fa presente che esiste la tentazione da parte di alcuni esponenti del Consiglio Regionale, di trasformare tutte le locazioni turistiche in attività imprenditoriali; così si obbligherebbero tutti i proprietari di case ad aprire una partita IVA, oltre che a tutta la serie di gestioni fiscali previste
"questa ipotesi sarebbe una catastrofe per il comparto extra-alberghiero, in particolare per le unità abitative ammobiliate ad uso turistico"
precisa inoltre che l'art. 25, comma 5) della stessa legge, a suo parere non va in alcun modo modificato perché già oggi offre la possibilità di svolgere l'attività di locazione turistica:
in forma imprenditoriale
in forma non imprenditoriale, per i proprietari che dispongono fino a quattro unità
con gestione non diretta, mediante mandato alle agenzie immobiliari
fa osservare che vi è la necessità di utilizzare, ai fini dei posti letto, la metratura prevista per il settore alberghiero anche per le unità abitative ammobiliate ad uso turistico
e che è necessario sostituire la classificazione, ove prevista, con una più idonea 'certificazione facoltativa diretta'